Accordo in vista tra i porti di Brindisi e Igoumenitsa

Progetto Interreg-Grecia-Italia

Il Presidente dell’Authority portuale transfrontaliera greca, Andrea Ntais giunto via mare (e poteva essere diversamente?) a Brindisi ha prospettato la possibilità di un accordo che porrebbe lo scalo Brindisino a livello di interlocutore privilegiato rispetto al porto greco di Igoumenitsa. Lo scalo greco è, ormai, una grande realtà nel settore del trasporto via mare, secondo solo al Pireo e il suo sviluppo è possibile attraverso la creazione di tutta una serie di infrastrutture che costituiscono, in realtà, le arterie che collegano il cuore pulsante del porto.

D’altra parte Brindisi entrerà a far parte, per effetto della recente riforma del 15 settembre scorso, dell’autorità unica del sistema portuale dell’Adriatico. L’accordo tra l’autorità greca e il Presidente dell’autorità portuale brindisina consentirà un cambio di passo per l’Ente italiano.

Andrea Ntais prospetta un incremento del 30% del traffico tra i due porti, sia di passeggeri che di Tir, andando a rappresentare una doppia porta per l’import/export dei due Paesi di fondamentale importanza. La realizzazione della collaborazione sarà resa possibile dai finanziamenti offerti dal Progetto Interreg-Grecia-Italia.