Brindisi, tavola rotonda sul Piano di riordino sanitario: i perché del NO

Brindisi, tavola rotonda sul Piano di riordino sanitario, i perché del NO
Brindisi, tavola rotonda sul Piano di riordino sanitario, i perché del NO

E’ fissata per domani giovedì 20 ottobre del 2016, a Brindisi, una tavola rotonda presso la Sala Marino Guadalupi del Palazzo di Città a partire dalle ore 17,30. La tavola rotonda, dal titolo ”Piano di riordino sanitario: i perché del NO – Sanità pubblica, di qualità, per tutti’, è organizzata da Sinistra per Brindisi e Brindisi Bene Comune.

La discussione sarà incentrata proprio sul ‘Piano di riordino‘ della rete ospedaliera della Puglia che è stato approvato dalla Giunta della Regione guidata dal Governatore Emiliano. Secondo Sinistra per Brindisi e Brindisi Bene Comune, in accordo con quanto riportato sulla pagina Facebook ufficiale di Sinistra per Brindisi, la riorganizzazione deve essere fatta ‘insieme con le forze sociali, in trasparenza, come prevede l’art. 3 della Costituzione, e non ‘nelle chiuse stanze del potere’.

A moderare la tavola rotonda sarà Pasquale Barba, Sinistra Italiana. E previsto inoltre l’intervento di Riccardo Rossi, consigliere comunale BBC-SpB durante la discussione in presenza di Cosimo Borraccino, consigliere regionale Sinistra Italiana, di Fulvio Picoco, psichiatra, PRC, e di Tommaso Fiore del gruppo operativo regionale Sinistra Italiana.

Ricordiamo che il piano di riordino della rete ospedaliera pugliese è stato approvato nei mesi scorsi dalla Giunta regionale e prevede una riorganizzazione con cinque ospedali di secondo livello, undici ospedali di primo livello, dodici ospedali di base e gli ospedali privati e classificati dotati di pronto soccorso. ‘Non ci sono strutture che chiudono, ma ci sono strutture che vengono riconvertite’. Questo è quanto ha dichiarato nel marzo scorso il Governatore Michele Emiliano subito dopo l’approvazione del Piano di riordino sanitario da parte della Giunta regionale.