La raccolta rifiuti si è fermata perché i mezzi sono senza assicurazione

Un brutto risveglio per gli abitanti di Serrara Fontana qualche tempo fà, sperando che il problema sia risolto riportiamo la notizia, un Comune di poco oltre 3 mila abitanti sull’isola d’Ischia; l’immondizia era stata lasciata al suo posto, il calore di queste giornate ha fatto montare la puzza e certamente anche il turismo ne risente, non è un bel biglietto da visita presentare un paese puzzolente e pieno di sacchetti di immondizia per strada. Il Sindaco del paese si è affrettato a mandare un messaggio ai suoi concittadini attraverso i Social, chiarendo che la responsabilità dell’accaduto è della Ditta che ha in appalto il servizio che inspiegabilmente non ha fatto il suo dovere.

Il Sindaco Caruso ha accusato, quindi, la G.M. Ambiente di non aver rispettato i termini dell’appalto e ha assicurato i cittadini che in un modo o in un altro avrebbe risolto il problema con urgenza. L’Azienda in questione, però, non ci sta alle accuse mosse dal Comune e rilancia la palla: la raccolta rifiuti non è stata fatta perché i mezzi per la raccolta sono sotto sequestro, privi dell’assicurazione RC e anche perché l’azienda non può trasportare a terra i rifiuti, dato che l’armatore della compagnia di trasporto rifiuti non accetta più carichi dalla G.M. Ambiente, stante il forte debito che questa ha nei suoi confronti.

Il presidente dell’azienda di raccolta rifiuti ha incolpato il Comune di ritardi nei pagamenti che hanno messo in difficoltà l’azienda, quindi se l’immondizia non è stata raccolta è responsabilità dell’Ente pubblico. Tutto chiarito? Neanche per sogno: Il Sindaco ribadisce che il Comune ha finora pagato celermente quanto dovuto all’Azienda, addirittura sostituendosi alla Ditta nel pagamento degli stipendi del personale che da mesi sarebbe stato senza e che l’unica fattura da pagare è quella relativa ad aprile ma siamo solo ai primi di maggio… A seguito della vicenda il servizio è stato revocato alla G.M. Ambiente e affidato ad un’altra società che ha già appalti nel Nord Italia ma che, sembra, non soddisfino tanto l’utenza. I cittadini di Serrara Fontana possono solo sperare in bene, con l’estate alle porte e il turismo che è in arrivo sull’isola.