Notizie poco confortanti per chi ama fare le vacanze al lago: troppo inquinamento

Troppi scarichi, il 50% fuorilegge. Forse quell’inconfondibile odore lacustre è solo un ricordo per molti specchi d’acqua dolce nostrani, sostituiti da olezzi di scarichi che si riversano nelle loro acque. Certo, non tutti sono così ma i dati diffusi dall’iniziativa Goletta dei laghi 2016 di Legambiente disegna una situazione poco confortante per il nostro ecosistema ma anche, dato il periodo, per i turisti. Goletta dei laghi ha solcato le acque di 12 laghi in sei Regioni raccogliendo oltre 200 campioni che sono stati analizzati.

In oltre il 50% dei casi si è rilevato un inquinamento oltre il tollerabile, causato da scarichi fuorilegge. I laghi presi in esame sono stati Sabino, Lario, Verbano, Ceresio e Benaco al nord, Caterno, Albano, Bracciano, Bolsena, Vico, Trasimeno e Piediluco nelle altre zone peninsulari.

L’avventura di Goletta dei laghi era iniziata il 26 giugno al lago di Iseo e si appena conclusa sul Trasimeno. I turisti in via precauzionale farebbero bene ad evitare in ogni caso la balneazione nelle acque dei laghi, a meno che non siano fresche acque di laghetti alpini incontaminati.