Come migliorare l’accessibilità negli edifici residenziali

Dato che i temi di inclusione e di equità sono alcuni dei principali che contraddistinguono la società contemporanea, persino gli edifici residenziali si sono mossi in questi termini. Ciò implica una diffusione di valori condivisi, di esigenze sempre più simili e di contromisure particolari a ottimizzare quanto descritto.

Ormai nella maggioranza dei condomini ci si preoccupa di curare al meglio l’accessibilità, installando dispositivi che sono in grado di aiutare a muoversi chi verte in condizioni più difficoltose, dai disabili fino agli anziani. Si tratta di innovazioni che consentono a chiunque di affrontare al meglio le sfide giornaliere, senza però andare a compromettere l’estetica e l’integrità delle strutture condominiali. A tal proposito: ecco un approfondimento su come migliorare l’accessibilità negli edifici residenziali.

Installare un ascensore

Per consentire a chi abita in un edificio residenziale di spostarsi comodamente da un piano all’altro è opportuno installare un ascensore. Infatti, gli ascensori rappresentano una valida e allettante alternativa alle scale, possono essere integrati facilmente nell’architettura di un qualunque edificio in modo da ottimizzare al meglio l’accessibilità, e per chiunque. Si ha l’opportunità di scegliere tra vari modelli di ascensori, i quali differiscono per forma, dimensioni e posizionamento. L’importante è valutare in anticipo dove installare l’ascensore, se internamente (corridoi, vestiboli) o se esternamente come torre.

Inserire delle rampe

Per migliorare l’accessibilità negli edifici residenziali è opportuno inserire delle rampe nei punti strategici quali gli ingressi, i parcheggi e gli spazi comuni, in modo tale da agevolare la mobilità agli anziani e ai disabili. Ovviamente, prima di procedere è necessario assicurarsi che le rampe da inserire siano state progettate ad hoc per le proprie esigenze, presentando la pendenza più idonea e delle superfici antiscivolo; d’altronde, la sicurezza di tutti è una priorità assoluta.

Porte automatiche e senza barriere

Per rendere il movimento degli abitanti più fluido, all’interno e all’esterno di un qualunque edificio residenziale, si potrebbero installare delle porte automatiche e senza barriere. Queste ultime possono essere applicate negli ingressi, sia principali che secondari, e nei corridoi; inoltre, si informano i lettori che le porte automatiche vengono controllate tramite appositi telecomandi oppure attraverso l’azione dei sensori di movimento.

Segnaletica e informazioni tattili

Per permettere ai residenti di orientarsi nelle migliori condizioni possibili è doveroso inserire all’interno degli edifici l’opportuna segnaletica, integrando in essa delle informazioni tattili per chi ha disabilità visive. Quando si fa riferimento alla segnaletica, si intendono i segnali luminosi, le mappe e altri cartelli utili che possano delineare le diverse aree tra loro, fornendo indicazioni chiare e comprensibili da tutti. Così facendo, l’intero ambiente diventa inclusivo e accessibile.

Zone di sosta e parcheggio

Nel momento in cui si parla di voler migliorare l’accessibilità di un edificio residenziale bisogna essere consapevoli di dover aggiungere delle zone di sosta e un parcheggio per agevolare la vita ai residenti. Anche all’interno di queste aree è opportuno inserire le informazioni tattili e la giusta segnaletica, ma vanno anche integrati dispositivi come le rampe e almeno un sollevatore per sedie a rotelle.

Servizi igienici e spazi comuni: integrare la tecnologia

Per migliorare definitivamente l’accessibilità in un edificio residenziale bisogna integrare i servizi igienici e allestire degli spazi comuni adatti a tutti. Ad esempio, si potrebbe dar vita a delle aree ricreative, a una sala riunioni e a delle stanze pensate per le esigenze dei disabili e degli anziani. Inoltre, oggigiorno si ha l’occasione di integrare la tecnologia in maniera multifunzionale, e ciò vale anche per l’ambito in questione: videocitofoni, segnali acustici e visivi per annunciare i movimenti dell’ascensore, dispositivi che funzionano tramite comandi vocali, altri pensati per fornire il controllo da remoto e così via. La domotica ha fatto passi in avanti incredibili, perciò esistono tantissime occasioni con le quali si è in grado di migliorare l’accessibilità a chiunque.