Come scegliere un materasso per il mal di schiena

materasso

Sapevi che un materasso in cattive condizioni può essere una delle principali cause di dolore alla schiena? I materassi, infatti, si deformano e cambiano composizione nel tempo a causa del nostro uso quotidiano.

A causa di questa usura, spesso si generano vizi posturali che inconsciamente adottiamo mentre dormiamo. Queste posture sono un’espressione che il nostro corpo sente disagio e può danneggiare la nostra schiena e la nostra salute. Pertanto, non è consigliabile prolungare la vita di un materasso più di 10 anni .

Come scegliere un materasso che si prenda cura della nostra schiena?

Alcuni anni fa i materassi molto duri sono diventati di moda per alleviare il mal di schiena. Tuttavia, la verità è che questi materassi non erano sempre i più adatti per qualsiasi dormiente. Questo perché i materassi ad alta rigidità non cedono alla pressione del corpo, quindi finiscono per causare disagio e pressione sulle ossa. Inoltre, possono causare infiammazioni, soprattutto nelle zone di sostegno come i fianchi e le spalle (se dormi su un fianco) e nella zona lombare (nel caso in cui dormi sulla schiena).

Come rivelato da molti esperti,, la scelta di un materasso che coccola la nostra schiena dipende da tre aspetti fondamentali: la posizione in cui dormiamo, la nostra altezza e il nostro peso.

Ecco alcuni consigli che puoi prendere in considerazione a seconda della postura che adotti quando dormi:

  • Se sei abituato a dormire su un lato (destro o sinistro) su uno dei profili del corpo, può essere consigliabile scegliere un materasso che offra l’adattabilità e i materiali adeguati per ridurre i punti di pressione.
  • Se dormi sulla schiena o posizione supina, invece, l’ideale è scegliere un materasso che impedisca al corpo e alla schiena di affondare e che garantisca il curvatura naturale della nostra colonna vertebrale.

Dormire a pancia in giù è altamente sconsigliato da molti specialisti, a causa dei problemi che può apportare alla cervicale. Inoltre, questa posizione può rendere difficile e ostacolare la respirazione durante il riposo. Tuttavia, se dormiamo in questa posizione, l’opzione più adatta può essere un materasso con una durezza intermedia.

D’altra parte, è importante tenere conto del peso quando si sceglie un materasso. In sostanza, maggiore è il nostro peso, maggiore sarà il grado di fermezza che deve avere il materasso che scegliamo. In questo modo il materasso distribuirà meglio il peso ed eviterà cedimenti nella zona della schiena. Se, al contrario, la nostra massa corporea corrisponde alla nostra altezza o abbiamo una costituzione snella, si consiglia un materasso più flessibile con un grado di fermezza intermedio.

Materiali, prezzi e acquisto del materasso

Nella scelta di un materasso possiamo trovare diversi materiali e modelli, dai materassi a molle insacchettate, ai materassi in gommapiuma o modelli con componenti in memory foam fino ai materassi in lattice. Tuttavia, qui più che il materiale ciò che conta davvero è che il materasso si adatta perfettamente alla nostra schiena e ai nostri movimenti. Pertanto, la scelta del materiale è una questione di preferenza personale, tranne in quei casi in cui vi è qualche patologia che richiede un materasso specifico.

Un consiglio per la scelta di un materasso è di prestare correttamente attenzione a queste tre caratteristiche essenziali: il grado di fermezza, la traspirabilità che offre e il livello di adattabilità di un materasso. Se prestiamo attenzione a questi aspetti indicati da ciascun produttore, sarà più facile fare la scelta giusta. E se è anche ipoallergenico, molto meglio.

Non sempre un prezzo più alto garantisce una migliore qualità del nostro riposo, poiché ogni persona può adattarsi in modo molto diverso a un tipo di materasso o all’altro. Ad esempio, i materassi in memory foam sono spesso i più costosi e possono essere un buon investimento per alcune persone. Altri invece possono essere disturbati dal memory sulla sua superficie e, quindi, non abituarsi.

Infine, è importante sapere che dopo un cambio di materasso il nostro corpo può impiegare dalle due alle quattro settimane per adattarsi alla nuova superficie. Inoltre, all’inizio può causare disagio alla schiena, alle gambe o ai fianchi. Tuttavia, non dobbiamo preoccuparci, poiché dopo questo tempo di sistemazione al nuovo materasso, questi disagi dovrebbero scomparire.

Per maggiori aspetti e specifiche informazioni sulla scelta del materasso, visita il sito web https://migliorimaterassi.it/.