Come scegliere un tavolino per il proprio soggiorno?

La scelta di un tavolino per il salotto può essere difficile quanto la scelta di un grande elemento di arredo come un letto o un salotto. Il tavolino è il fulcro della lounge room e viene utilizzato in molti altri modi oltre che per berci sopra una tazza di caffè.

Un tavolino definisce lo spazio della sala, quindi per assicurarvi di scegliere il tavolo giusto per il vostro spazio, ecco alcuni consigli per una scelta ottimale.

Rotondo

I tavolini rotondi sono ottimi per le case con bambini e animali domestici indaffarati che corrono in giro, perché non ci sono spigoli taglienti su cui possano farsi male. Un tavolino rotondo vi darà più spazio nella vostra sala d’attesa su un tavolo quadrato o rettangolare grazie ai suoi bordi taglienti.

Le curve di un tavolino rotondo possono anche completare e bilanciare una stanza che è forte nelle linee solide e nella geometria.

Quadrato

I tavolini quadrati hanno bisogno di molto spazio. Sono molto eleganti con una chaise longue o un angolo salotto. Sono perfetti per i grandi salotti e per le persone che intrattengono regolarmente.

Rettangolo

Se il vostro salotto è lungo ma poco largo, allora potreste essere interessati a un tavolino rettangolare per completare lo spazio. I tavolini rettangolari vi forniranno uno spazio adeguato per tutti gli elementi essenziali del vostro salotto senza sopraffare la stanza.

Basso

I tavolini bassi sono ottimi per aggiungere vari livelli di arredamento alla vostra zona giorno, incluso il salotto, i tavolini laterali e l’unità TV. I tavolini bassi danno anche un’atmosfera rilassata e invitante alla stanza. Quando si sceglie un tavolino basso basta tenere presente che non dovrebbe essere più basso di 5 centimetri rispetto al salotto per comodità.

Legno, vetro o metallo

Decidere a proposito di un materiale per il tavolino può essere complicato e la maggior parte delle volte gli influenzatori esterni giocano un ruolo importante in questa decisione. La maggior parte delle persone si tengono alla larga dai tavolini di vetro quando hanno bambini per motivi di sicurezza.

Il metallo è di tendenza al momento, ma può far sembrare la zona fredda e poco invitante. Se scegliete un tavolino di metallo, dovreste decorare la stanza con un arredamento dai colori caldi.

I tavolini in legno sono la scelta di materiale più popolare in quanto sono robusti, resistenti e non vanno in frantumi.

Conservazione del tavolino

Scegliere un tavolino da caffè che offre o meno opzioni di conservazione è più una scelta personale. Alcune persone amano la conservazione per motivi pratici, permettendo loro di nascondere riviste, telecomandi, libri e DVD.

Alcuni amano avere un semplice tavolino da caffè senza bisogno di conservarlo, in modo da poterlo decorare con un vaso di fiori e alcuni libri da tavolino. Prendete in considerazione questi consigli quando acquistate il vostro prossimo tavolino da caffè e godetevi lo spazio che create nel vostro salotto.