Cosa fare se si rimane chiusi fuori casa

chiavi casa

Chiudersi fuori di casa è una sensazione che nessuno vorrebbe provare. Purtroppo, però, di tanto in tanto succede. Fortunatamente, ci sono alcune cose che si possono fare per rientrare in casa il più rapidamente possibile dopo essere rimasti chiusi fuori.

Se vi capita di rimanere chiusi fuori casa, non fatevi prendere dal panico! Succede e va bene così. Prima di iniziare a parlare di ciò che si deve fare se si rimane chiusi fuori di casa, parliamo di alcune informazioni generali in modo che possiate capire meglio cosa succede quando si verifica questa situazione e come rientrare in casa con successo.

Cosa succede quando si rimane chiusi fuori casa?

Molte persone sono rimaste chiuse fuori di casa almeno una volta nella loro vita. È un’esperienza frustrante e spesso può essere evitata se si presta attenzione a ciò che si sta facendo. Quando si è chiusi fuori, la prima cosa da fare è restare calmi. In questo modo sarai in grado di pensare con chiarezza e prendere le decisioni giuste per risolvere il problema. La prossima cosa da fare è verificare se qualcuno all’interno della tua abitazione può darti un passaggio o aprire la porta per te. Se questo non è possibile, dovrai trovare altri modi per entrare in casa tua, utilizzando diversi strumenti, oppure, ed è la soluzione più consigliata, chiamando un fabbro Pisa pronto intervento che può sbloccare la serratura e, se è il caso, sostituirla o ripararla.

Come rientrare in casa dopo essere rimasti chiusi fuori

Se siete rimasti chiusi fuori casa, potete provare a rientrare in casa usando uno strumento come una paletta o un mazzo di chiavi. Se non avete nessuno di questi strumenti, potete chiamare qualcuno che possa aiutarvi ad entrare in casa. Inoltre, se la vostra serratura è bloccata, potete provare ad usare un lubrificante per sbloccarla.

Modi per evitare di rimanere chiusi fuori casa

Se non si vuole correre il rischio di rimanere chiusi fuori casa, ci sono alcune precauzioni che si possono prendere. Innanzitutto, è importante assicurarsi di avere sempre una copia delle chiavi della propria abitazione in modo da poter entrare in casa anche in caso di emergenza.

Inoltre, è consigliabile far installare un sistema di allarme per la propria abitazione in modo da essere avvisati tempestivamente nel caso in cui qualcuno tentasse di forzare l’ingresso.

Di quali strumenti avete bisogno per sbloccare la vostra porta?

Innanzitutto, se avete una serratura a chiave, dovrete assicurarvi di avere il giusto tipo di chiave. Se non siete certi di quale sia la vostra chiave, potete recarvi in un negozio di ferramenta e acquistarne una nuova.

In secondo luogo, se la serratura è bloccata, dovrete utilizzare un lubrificante per liberarla. Vi consigliamo di utilizzare un lubrificante spray o gel perché sono più facili da applicare.

Infine, se tutto il resto fallisce, potreste sempre forzare la serratura usando un piede di porco o simili, ma questo porterebbe sicuramente a dei danni ingenti sia alla porta che alla serratura, che andrà fatta riparare o sostituire da un professionista. Per questo, è meglio rivolgersi direttamente ad un servizio di pronto intervento, che sarà certamente più economico rispetto a dover sostituire l’intera serratura.

Conclusione

Rimanere chiusi fuori casa non è mai un’esperienza piacevole, soprattutto se si è in ritardo per qualcosa o se fa freddo o caldo all’esterno. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per evitare di rimanere bloccati fuori e per tornare in casa nel caso in cui si verifichi questo inconveniente. Inoltre, conoscere alcuni strumenti utili per sbloccare la porta può essere davvero utile in qualsiasi situazione.