Acquistare una saldatrice: come orientarsi in fase di scelta

saldatrici della Jurado Tools

Ci sono tantissime persone che hanno una grande passione per il fai da te e non vedono l’ora di dedicare parte del proprio tempo libero a svolgere dei lavoretti in ambito domestico. Spesso e volentieri, uno degli strumenti richiesti da vari interventi e riparazioni è rappresentato dalla saldatrice.

Si tratta di un attrezzo che offre la possibilità di effettuare l’unione tra dei materiali di natura metallica. Come si può facilmente intuire, per poter usare una saldatrice in modo corretto, ma soprattutto efficace, è necessario avere determinate competenze e conoscenze. Ad esempio, serve scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, a patto che sia di qualità, come le saldatrici della Jurado Tools.

Le saldatrici MMA

La tipologia di saldatrici che costa di meno presente sul mercato corrisponde senz’altro alla MMA. In compagnia del modello MIG si può considerare come il tipo di saldatura maggiormente diffuso tra tutti coloro che hanno l’hobby delle piccole riparazioni e dei lavoretti in ambito domestico.

Si tratta di saldatrici a elettrodo che possono contare su un rivestimento, una soluzione ideale se si ha intenzione di svolgere dei lavoretti all’aria aperta. Dato che l’elettrodo presenta una ridotta lunghezza, è chiaro che per poterlo sostituire serve necessariamente interrompere il lavoro che si sta svolgendo. Il principale aspetto conveniente delle saldatrici MMA, come dicevamo in precedenza, è legato al prezzo, dal momento che non va mai oltre i 1000 euro.

Le saldatrici TIG

In questo caso, ci troviamo di fronte a una tipologia di saldatrici decisamente più professionale e performante. Proprio per questo motivo, per poterle usare in maniera efficace, serve avere esperienza e competenze di un certo livello.

Si tratta di modelli che permettono di effettuare una saldatura a TIG, con l’esigenza di garantirsi una protezione nei confronti di un gas inerte. In questo tipo di saldatura, quindi, è previsto l’uso di una banda di tungsteno, la cui funzione è sostanzialmente quella che viene svolta dall’elettrodo in altri modelli, portando alla fusione del metallo. Il principale vantaggio di una simile scelta è senz’altro legato al fatto che l’elettrodo non va a consumarsi e, di conseguenza, non deve essere oggetto di adeguata sostituzione. La saldatrice TIG offre la possibilità di ottenere un risultato migliore e di maggiore qualità su qualsiasi tipologia di metallo e rappresenta un’ottima scelta solo avendo già una certa esperienza nell’uso di un simile strumento. Attenzione, però, al fatto che questo metodo di saldatura può essere sfruttato solo ed esclusivamente in luoghi chiusi.

Le saldatrici a filo continuo

Dal punto di vista tecnico, questi modelli vengono impiegati per svolgere la saldatura MIG-MAG. Nella maggior parte dei casi tale opzione viene considerata una sorta di mix tra le saldatrici TIG e quelle MMA. In effetti, le saldatrici a filo continuo si caratterizzano per avere un livello di professionalità inferiore rispetto a quelle TIG, mentre sono senz’altro più professionali in confronti a quelle MMA.

Un altro aspetto peculiare delle saldatrici a filo continuo deriva anche in questo caso dall’assenza dell’elettrodo, che non si deve quindi sostituire in modo manuale, dal momento che il progredire della bobina permetterà di svolgere tale operazione senza dover interrompere la lavorazione in atto. Si tratta di una tipologia di saldatrice senz’altro più facile da usare, dal momento che è sufficiente provvedere alla regolazione e scelta della velocità del filo, così come dell’amperaggio della corrente elettrica.

Le soluzioni migliori per lavoretti fai da te

Nell’ambito di lavoretti semplici e domestici, il consiglio migliore è quello di puntare su una saldatrice di buona qualità che, di conseguenza, non deve mai avere un livello di intensità della corrente elettrica più basso della soglia pari a 80 ampere. Si tratta di modelli che vanno benissimo per portare a termine delle riparazioni di piccole dimensioni. Come si può facilmente intuire, però, più alto sarà il dato dell’amperaggio e più performante e di qualità sarà la saldatrice.