Pompe manuali per olio e gasolio: principio di funzionamento e campi di applicazione spiegati

All’interno dei vari settori dell’industria convogliano costantemente intensi flussi di innovazione.

Questo panorama, ma in generale anche i vari mercati del lavoro, risulta essere in continua evoluzione. Il progresso tecnologico in ambito industriale, dunque, rappresenta una soluzione quasi necessaria per favorire le imprese all’interno dei loro mercati. Tra nuove soluzioni e macchinari di ultima generazione, ovviamente, alcuni degli strumenti più utilizzati sin dal passato non hanno avuto modo di scomparire, ma di certo sono riusciti a sopravvivere all’innovazione venendo aggiornati.

Di sicuro, tra le invenzioni che hanno contribuito in maniera maggiore alla crescita del settore industriale per come lo conosciamo oggi, quindi, troviamo le pompe manuali per olio: indispensabili in settori differenti.

Questi strumenti sono stati progettati allo scopo di trasferire fluidi come olio lubrificante e gasolio da un contenitore ad un’altra destinazione desiderata.

Le pompe manuali per olio e gasolio sono particolarmente importanti sotto punti di vista differenti, rappresentando una soluzione affidabile, efficiente e versatile per il trasferimento di fluidi essenziali in un’ottica industriale. Come suggerisce il loro stesso nome, le pompe manuali per olio e gasolio differiscono da quelle motorizzate o elettriche poiché, per essere azionate, non richiedono fonti di alimentazione esterne. Questi dispositivi sono, pertanto, adatti ad un’ampia gamma di applicazioni in cui l’accesso all’elettricità potrebbe risultare limitato o inesistente.

Scopriremo, nelle prossime righe, che questi strumenti sono più diffusi di quanto si pensi e che trovano applicazione in diversi campi dell’industria.

Ne comprenderemo, inoltre, anche il funzionamento, visto che rappresentano un importante esempio di innovazione industriale in grado di semplificare e migliorare in maniera efficace i processi. Le pompe manuali per olio e gasolio sono facili da usare, affidabili e versatili, venendo incontro a tutte le necessità degli utilizzatori.

Come funzionano le pompe manuali per olio e gasolio?

Le pompe manuali per olio e gasolio sfruttano, nel loro principio di funzionamento, la pressione creata dalla forza manuale o di un operatore che aziona un meccanismo di leva o un pistone. Il movimento manuale che permette a questi dispositivi di entrare in funzione genera un’azione di pompaggio, in grado di spingere il fluido attraverso il sistema. Le pompe manuali per olio o gasolio variano leggermente in termini di funzionamento a seconda dei modelli.

In ogni caso, però, è possibile identificare le diverse fasi del processo in maniera pressoché analoga in tutti i dispositivi nei suoi tratti principali. Innanzitutto, quindi, prima dell’utilizzo della pompa si collega un tubo o un condotto all’ingresso della stessa e, l’altro capo, viene inserito nel contenitore del fluido da trasferire. Dopodiché, si azionano manualmente i meccanismi della pompa, creando una riduzione di pressione all’interno della pompa stessa che permette l’aspirazione del fluido dal contenitore e la spinta dello stesso all’interno del dispositivo.

Al rilascio della leva o del pistone, la pressione all’interno della pompa aumenta e spinge il fluido in uscita fino alla destinazione desiderata. Si evince chiaramente, quindi, che in questi strumenti l’utilizzatore ha un controllo diretto e completo sull’operazione di pompaggio, sul flusso e sulla quantità di fluido che si trasferisce attraverso lo strumento.

Campi di applicazione delle pompe manuali per olio e gasolio

Come già precedentemente accennato, sono diversi i campi di applicazione di questi strumenti. Tra quelli in cui le pompe manuali risultano più importanti e diffuse troviamo il settore automobilistico, dove vengono impiegate per operazioni di lubrificazione e manutenzione, nell’industria navale e in quella edile.

Non manca, poi, l’utilizzo di questi dispositivi anche nel settore agricolo, per il rifornimento delle macchine agricole e, chiaramente, in un settore a stretto contatto con la tipologia di fluidi in questione come quello petrolifero.