SNIM, torna a casa, Brindisi pronta ad accoglierlo

Il Salone Nautico della Puglia anche noto come “SNIM” torna a casa dopo essere stato ospitato a Bari gli ultimi due anni.

Pare infatti che Brindisi, città che ha dato i natali all’evento, e che lo ha ospitato per le prime tredici edizioni sino al 2015, torna di nuovo ad ospitare la favolosa vetrina della nautica e questa non può che essere una nota positiva, per la città. Il ritorno dello SNIM sarà infatti la svolta speciale per il territorio brindisino e per le imprese del settore che lavorano nel settore, oltre ad essere un aiuto dal cielo per l’economia che si risolleva grazie all’evento.

SNIM torna a Brindisi, la comunicazione definitiva

La notizia è stata resa nota qualche ora fa, anche se gli organizzatori avevano ottenuto il bene placido già da tempo, come dimostra il fato che gli aspetti organizzativi sono già a buon punto.

L’evento sarà messo in atto dal 25 aprile al 1° maggio e nello specifico la cosa rappresenterà un tuffo nel passato. Infatti la kermesse sulla nautica andrà ad occupare il porticciolo turistico che, per quei 5-6 giorni sarà il fulcro dell’evento commerciale e turistico. Una scelta, peraltro, che di sicuro farà felici coloro che saranno lì in qualità di espositori.

Lo SNIM, insomma, fa il suo rientro a Brindisi dopo che nel 2016 e 2017 è stato ospitato alla Fiera del Levante di Bari. Ecco dunque che l’evento torna rianimare il cuore di Brindisi, che sempre sono andati fieri della loro creazione.

Ovviamente c’è di più, e cioè questo attesissimo ritorno non sarà solo per quest’anno, ma voci di corridoio lo definiscono un rientro in patria definitivo.

Da qui la speranza dei brindisini che si appellano al buon cuore delle organizzazioni coinvolte a lasciare che lo SNIM resti per sempre a casa senza spostarlo ancora.

SNIM cos’è l’evento che sta tanto a cuore dei brindisini

Lo SNIM è un evento importante per il sud del Paese. È l’appuntamento per antonomasia dedicato all’economia del mare, ed è atteso soprattutto in questo periodo un po’ critico per la nautica del nostro Paese.

Esso infatti si pone lo scopo di contribuire a stimolare il confronto sulle politiche di rilancio e sviluppo dell’intero comparto, con un programma che si popola di appuntamenti, dibattiti ed eventi per garantire agli operatori del settore e al pubblico degli appassionati interessanti momenti di confronto, di scambio di esperienze e di informazioni su una fondamentale risorsa quale il mare, un bene prezioso fatto di tanti diversi aspetti.

Con questi punti a suo favore, la Lega Navale Italiana, ormai fondamentale partner della manifestazione, propone ogni anno, per ogni edizione una serie di interessanti eventi,  in particolare nel campo della tutela dell’ambiente marino e degli sport nautici, nei quali le proprie Sezioni e Delegazioni, soprattutto quelle pugliesi, sono particolarmente attive.

Al fine di dare valore a questo vengono messi a disposizione in alcuni degli stand esperti del settore che si impegnano ad illustrare le attività e a render merito alle curiosità dei visitatori.